BENEFICI PER IL DONATORE

DONARE SANGUE … è ANCHE PREVENIRE MALATTIE!

La prevenzione è uno dei pilastri della medicina moderna.
Controllare periodicamente i parametri fondamentali dei vari apparati del nostro corpo, mediante un prelievo di sangue è pratica semplice, ma spesso disattesa.

La vita sempre più frenetica, la pigrizia, la mancanza di sintomi sono forse le giustificazioni più frequenti del perché solo una bassa percentuale di persone si sottopone annualmente a controlli di carattere generale.

La semplice esecuzione di un esame Emocromocitometrico ci permette di valutare l’efficienza della produzione midollare di Globuli Rossi, Globuli Bianchi e Piastrine.

Indirettamente ci può anche segnalare la carenza di un minerale importante quale il Ferro.
Una diminuzione del numeri dei Globuli Rossi ed in particolare del loro volume, segnalato da un abbassamento dell’ Emoglobina, è infatti una condizione abbastanza frequente di anemia che può dipendere sia da un insufficiente apporto alimentare di Ferro, sia da perdite ematiche talora nascoste.

Nella donna in età fertile può essere associata ad un ciclo mestruale irregolare con flusso abbondante e prolungato. D’altra parte la possibilità, abbastanza frequente, di micro perdite di sangue con le feci, dovute a varie lesioni intestinali (varici emorroidarie, piccole ulcere, polipi) impone una ripetuta “ricerca di sangue occulto” e magari una successiva visita chirurgica. A volte, la ricerca di eventuali intolleranze alimentari può spiegare la persistenza di iposideremie negative alle osservazioni sopraesposte.

Globuli bianchi, globuli rossi, glicemia e creatininemia

Quando è stata l’ultima volta che hai controllato questi valori?

La valutazione totale dei Globuli Bianchi e della percentuale dei vari tipi di cellule che li compongono, è di grande importanza per il monitoraggio delle nostre difese immunitarie, così come la quantità delle piastrine fornisce alcune informazioni sull’efficienza del sistema emostatico. Sempre mediante l’Emocromo è anche possibile sospettare lievi anomalie ereditarie, è giusto considerare nell’ipotesi di un concepimento per scongiurare la possibilità di generare bambini malati.

Mi riferisco alla possibilità di individuare “portatori sani” di emoglobinopatie, ovvero di malattie ereditarie con alterazioni quali-quantitative della produzione delle catene emoglobiniche, in particolare di “Anemia Mediterranea” o “Talassemia” che è sicuramente la più diffusa.

I portatori di “Trait Talassemici” non sono limitati alle isole maggiori (in particolare la Sardegna) o al meridione, ma sono oramai frequenti anche in diverse zone dell’Italia Continentale. Il reperto di un Volume Globulare decisamente ridotto (Microcitosi), con conseguente aumento “compensatorio” del numero dei Globuli Rossi, esige, dunque, un approfondimento diagnostico riguardo alla presenza di percentuali più o meno elevate di “Emoglobine Patoligiche”.

Abbiamo considerato solo gli aspetti interpretativi più comuni di un esame che si esegue con appena pochi millilitri di sangue mediante un’apparecchiatura completamente automatica. Ma con altrettanto poco sangue si riescono ad indagare tanti altri organi ed apparati.

  • La Glicemia a digiuno, accompagnata dall’esecuzione del Colesterolo e dei Trigliceridi, può evidenziare disturbi metabolici (diabete dislipemie) e comunque valutare l’adeguatezza della nostra dieta.
  • La Creatininemia è un indice importante della funzionalità renale così come le Transaminasi indicano eventuali sofferenze del parenchima epatico, malattie dismetaboliche e anche patologie infettive che quasi mai risultano sintomatiche.

Tutto questo per ricordare che anche una persona in apparente buona salute deve considerare l’opportunità di sottoporsi a regolari controlli generali, in base ai quali, eventualmente, prendere spunto per approfondimenti più specialistici.

Lo sapete che tutto questo può essere fatto senza particolari stress o perdite di tempo, con un semplice atto anonimo d'amore verso altre persone, neonati, bambini, adulti che soffrono perché afflitti da malattie, le più disparate?

Siete a conoscenza del fatto che tutti questi controlli e molti di più vengono obbligatoriamente eseguiti ad ogni Donazione di Sangue?

Non è descrivibile la felicità e la gioia che si prova per un atto così semplice e così importante quale quello della donazione di sangue.
Facciamo dunque della Medicina Preventiva, Doniamo Sangue, sorridiamo e sentiamoci felici per ciò che possiamo fare, perché donare per vivere sano e perché altri vivano, è un contributo completo allo sviluppo di una società più giusta e civile.

Donare il sangue è un gesto di solidarietà

In Italia servono 8000 unità di sangue al giorno

Per aiutare chi è in pericolo

Per dire con i fatti che la vita di chi sta soffrendo ti preoccupa