DONARE SANGUE … è ANCHE PREVENIRE MALATTIE!
La prevenzione è uno dei pilastri della medicina moderna.
Controllare periodicamente i parametri fondamentali dei vari apparati del nostro corpo, mediante un prelievo di sangue è pratica semplice, ma spesso disattesa.
La vita sempre più frenetica, la pigrizia, la mancanza di sintomi sono forse le giustificazioni più frequenti del perché solo una bassa percentuale di persone si sottopone annualmente a controlli di carattere generale.
La semplice esecuzione di un esame Emocromocitometrico ci permette di valutare l’efficienza della produzione midollare di Globuli Rossi, Globuli Bianchi e Piastrine.
Indirettamente ci può anche segnalare la carenza di un minerale importante quale il Ferro.
Una diminuzione del numeri dei Globuli Rossi ed in particolare del loro volume, segnalato da un abbassamento dell’ Emoglobina, è infatti una condizione abbastanza frequente di anemia che può dipendere sia da un insufficiente apporto alimentare di Ferro, sia da perdite ematiche talora nascoste.
Nella donna in età fertile può essere associata ad un ciclo mestruale irregolare con flusso abbondante e prolungato. D’altra parte la possibilità, abbastanza frequente, di micro perdite di sangue con le feci, dovute a varie lesioni intestinali (varici emorroidarie, piccole ulcere, polipi) impone una ripetuta “ricerca di sangue occulto” e magari una successiva visita chirurgica. A volte, la ricerca di eventuali intolleranze alimentari può spiegare la persistenza di iposideremie negative alle osservazioni sopraesposte.